Le interviste del podcast 2020

Europa Grand Tour

Le interviste del podcast 2020

 

Nella stagione 2020 del podcast di Europa Grand Tour ci sono stati diversi ospiti che hanno raccontato le loro esperienze di vita e/o lavoro in Europa: qui trovate una presentazione di tutte le interviste e la possibilità di ascoltarle e di “visitare” virtualmente:

LISBONA in PORTOGALLO (con Matteo),

l’ISLANDA (con Roberto),

la SVEZIA (con Paolo),

CHERNOBYL in UCRAINA (con Francesca Gorzanelli),

CIPRO (con Stefania),

FORMENTERA in SPAGNA (con Stefania Campanella),

VARSAVIA in POLONIA (con Paola),

l’IRLANDA e un po’ di SERBIA (con Arianna Pellegrini),

la FINLANDIA (con Anna),

AMBURGO in GERMANIA (con Maria Chiara),

l’OCEANO ALTLANTICO (con Omero Moretti),

la ROMANIA (con Daria Barcheri),

la GROENLANDIA, l’ISLANDA e un po’ di RUSSIA (con Mary).

.. potrete inoltre conoscere la bellezza della montagna e della natura incontaminata (grazie a Valentina) e i cimiteri d’Europa e non solo (grazie a Giulia).

 

 

MARY (POLAR MARY) – GROENLANDIA E ISLANDA (E RUSSIA)

La Groenlandia: l’isola di ghiaccio, geograficamente in America ma politicamente parte della Danimarca.. sogno segreto di tutti gli amanti del grande nord! Ce ne parla Mary che qui ha vissuto tre mesi. Mary ci parla anche dell’Islanda dove ha vissuto e lavorato anni e dove ha frequentato l’università. Appassionata del freddo nord, Mary, ci parla anche della sua vacanza in Russia.
Se siete interessati a questi luoghi non mancate di visitare il canale YouTube di Mary: PolarMary! Mary è anche su IG e su FB.

Ascolta “Ep71 – Vivere in Groenlandia e in Islanda: intervista a Mary” su Spreaker.
 
 

DARIA BARCHERIROMANIA

La Transilvania e le belle foreste di Maramureș, i monasteri della Bucovina, il Mar Nero e il delta del Danubio, le splendide città.. la Romania ha molto da offrire! Ce ne parla un’esperta: Daria Barcheri, italiana laureata in lingua e letteratura romena, che vive da anni a Bucarest dove lavora come guida turistica e dove ha fondato un’azienda, il Centro Clever, un centro di lingue straniere che offre lezioni e traduzioni di rumeno/italiano/inglese. Daria è anche una poetessa. Questo il suo contatto su FB.

Ascolta “Ep69 – Vivere e lavorare in Romania: intervista a Daria” su Spreaker.

 

 

OMERO MORETTI  OCEANO ATLANTICO!

Oggi l’America e l’Europa sono vicine: infatti da Lisbona si può volare a New York in meno di otto ore.. nella puntata di questa settimana parliamo con Omero Moretti che questa traversata oceanica la fa in modo diverso ossia in barca a vela, ripercorrendo quello che fu il viaggio di Cristoforo Colombo.
Per saperne di più su Omero Moretti potete consultare il suo sito omeromorettivela.it o seguirlo su FB o IS o vedere i suoi splendidi viaggi sul suo canale YouTube.
Omero Moretti è anche autore del libro “Il mestiere del mare”.

Ascolta “Ep68 – Dall’Europa all’America in barca a vela: le traversate oceaniche con Omero Moretti” su Spreaker.

 

 

 

MARIA CHIARA (RACCONTI DI OLTRE CAVOLO) – AMBURGO, GERMANIA

La Germania è una delle mete europee per eccellenza dell’italiano che espatria per lavoro. Ma com’è vivere e lavorare in Germania? Ne parliamo con Maria Chiara che vive ad Amburgo da molti anni.
Se siete interessati a notizie e informazioni sul vivere e lavorare in Germania potete leggere il blog di Maria Chiara Racconti d’Oltre Cavolo o seguirla su FB o IG.

Ascolta “Ep66 – Vivere e lavorare in Germania: intervista a Maria Chiara” su Spreaker.

 

 

ANNA (PROFUMO DI FOLLIA) – FINLANDIA

La Finlandia, o Suomi in finlandese: il paese delle nevi nell’immaginario collettivo, ricchissimo di laghi e dalla natura selvaggia.. e considerato dagli altri paesi del nord come il bastian contrario per eccellenza (ad esempio per la scelta di aderire all’euro fin dall’inizio!).
Parliamo della Finlandia con un’esperta, Anna autrice del blog Profumo di Follia, questi i link alla pagina FB di Profumo di Follia e alla pagina Instagram.

Ascolta “Ep64 – La Finlandia: intervista ad Anna” su Spreaker.

 

 

ARIANNA PELLEGRINI (LA RAGAZZA CON LA VALIGIA) – IRLANDA (E SERBIA!)

L’Isola di Smeraldo: la bella Irlanda! In questa puntata-intervista Arianna ci racconterà dell’Irlanda: come si vive e lavora in questa meravigliosa isola.. ma anche cosa vedere in una vacanza irlandese. Nel corso della puntata parleremo anche di un’altra meta di viaggio: la Serbia!
Arianna Pellegrini è una copywriter oltre che autrice del travel blog “La Ragazza con la Valigia”, potete leggere dei suoi viaggi nel suo sito La Ragazza con la Valigia oppure su FB o IG.

Ascolta “Ep62 – Lavorare e viaggiare in Irlanda: intervista ad Arianna” su Spreaker.

 

 

PAOLA (BELLA VARSAVIA) VARSAVIA, POLONIA

In questa puntata-intervista Paola ci racconta come sia vivere a Varsavia, in Polonia, come sia questa capitale europea e cosa ci sia da vedere. Paola è anche l’autrice di un blog in italiano su Varsavia, potete seguirla su: Bella Varsavia il blog, la pagina FB di Bella Varsavia, oppure su Instagram!

Ascolta “Ep61 – Vivere a Varsavia: intervista a Paola” su Spreaker.

 

 

STEFANIA CAMPANELLA – ISOLA DI FORMENTERA, SPAGNA 

Puntata intervista dedicata a Formentera, una delle isole Baleari, in Spagna: ce ne parla Stefania Campanella, esperta del luogo e autrice di diversi libri riguardanti l’isola tra cui “Formentera non esiste” e “Formentera para siempre”. Consultate il blog di Stefania per approfondire e conoscere altri dettagli interessanti sull’isola oppure seguitela su Instagram.

Ascolta “Ep59 – L’isola di Formentera in Spagna: con intervista a Stefania, esperta del luogo” su Spreaker.

 

VALENTINA CAPELLI – IN MONTAGNA 

La natura, l’aria aperta e le belle montagne.. un tipo di turismo che molti hanno scoperto (o riscoperto) in quest’estate particolare. Ne parliamo in questa puntata intervista con Valentina Capelli, guida escursionistica naturalistica oltre che appassionata di cucina tipica e buoni vini.
Valentina è autrice di un bel blog oltre ad essere presente nei maggiori social (qui trovate i link a FB e IG).

Ascolta “Ep56 – In montagna: intervista a Valentina, guida escursionistica naturalistica” su Spreaker.

 

 

STEFANIA (CYPRUS SERVICES e CYPRO TOUR) CIPRO

Nella puntata di oggi andiamo a Cipro con l’intervista a Stefania di Cipro Tour e Cyprus Services, che si è trasferita in questa bella isola anni fa e oggi aiuta pensionati, aziende e liberi professionisti italiani a ricollocarsi qui per usufruire del ridotto carico fiscale e della no tax area.
Trovate Stefania anche sui vari social: Cyprus Services Fb, Cyprus Services YTCipro Tour FB, Cipro Tour YT, Cipro Tour IG

Ascolta “Ep53 – Trasferirsi a Cipro per pagare meno tasse: intervista a Stefania” su Spreaker.

 

 

STEFANIA GORZANELLI – CHERNOBYL, UCRAINA

Com’era l’URSS, l’Unione Sovietica, negli anni ’80? Le città militari segrete, le centrali nucleari e i kolchoz (le campagne comuni).. un piccolo pezzo di quel mondo, di storia, è giunto fino a noi: è la zona di esclusione di Chernobyl.
Il disastro della centrale nucleare di Chernobyl degli anni ‘80 se lo ricordano in molti: oggi è possibile visitare la zona che, abbandonata per decenni, è rimasta cristallizzata nel tempo. Prypiat, la città fantasma, la centrale nucleare ancora oggi in dismissione, la zona circostante.. un viaggio particolare e impegnativo, come ci descrive in questa puntata-intervista un’esperta, Francesca Gorzanelli, fotografa e collaboratrice di una agenzia viaggi che si occupa di visite a Chernobyl (qui il suo sito).

Ascolta “Ep52 – Visitare Chernobyl oggi: intervista a Francesca, fotografa ed esperta del luogo” su Spreaker.

 

 

GIULIA DEPENTOR (PODCAST CAMPOSANTO) CIMITERI 

Visitare i cimiteri: quanti di voi hanno questa passione? E perché andare in un cimitero se non per visitare le tombe dei propri defunti? Molti cimiteri monumentali, sia italiani che esteri, sono dei capolavori artistici e architettonici. Inoltre, a fianco di questo aspetto storico artistico, è innegabile che dai cimiteri, da come un popolo si approccia alla morte, si capiscono molte cose del popolo stesso. Trattiamo questo particolare tipo di “turismo” con un’esperta: Giulia Depentor, autrice del podcast Camposanto. Qui il sito di Giulia con i link al suo podcast.

Ascolta “Ep49 – Andar per cimiteri, con intervista a Giulia Depentor di Camposanto” su Spreaker.

 

 

PAOLO (VERSO L’AURORA) – SVEZIA

Puntata-intervista a Paolo, medico italiano trapiantato in Svezia: uno sguardo alla vita in Scandinavia dal punto di vista di qualcuno che ci vive e ci lavora da anni. Qui potete leggere il blog di Paolo.

Ascolta “Ep 48 – Un medico italiano in Svezia: intervista a Paolo” su Spreaker.

 

 

ROBERTO (UN ITALIANO IN ISLANDA) – ISLANDA

Che ci fa un italiano in Islanda? Ce lo racconta in questa puntata-intervista Roberto, dal 2014 in questa isola del nord e ricercatore dottorando in linguistica e paleografia islandese all’università.
Roberto è anche l’autore del bel blog unitalianoinislanda.com dove è possibile trovate tantissime informazione sull’Islanda!

Ascolta “Ep45 – Un italiano in Islanda: intervista a Roberto” su Spreaker.

 

 

MATTEO (IL MIO PORTOGALLO) LISBONA, PORTOGALLO

Trasferitosi a Lisbona per amore, Matteo ha lavorato per anni come architetto ma oggi è una guida turistica che aiuta, tra l’altro, i pensionati italiani che si trasferiscono in Portogallo per pagare meno tasse sulla propria pensione.
Matteo è inoltre l’autore del blog ilmioportogallo.it, sito ricco di informazioni utili per chi viaggia in Portogallo!

Ascolta “Ep 43 – Un architetto italiano (e guida turistica) a Lisbona: intervista a Matteo” su Spreaker.