LE GUIDE DI VIAGGIO

Podcast di viaggi in Europa

Le guide di viaggio di Europa Grand Tour
sono in vendita presso i maggiori e-store on line

Le guide di viaggio di Europa Grand Tour sono attualmente in formato digitale, ma saranno disponibili in formato cartaceo entro breve.

La struttura delle guide di Europa Grand Tour

In generale esse sono così strutturate:

    • il primo capitolo è diviso in sottocapitoli dedicati alla storia, alla geografia, la cucina, la popolazione e la cultura del luogo;

    • il secondo capitolo è diviso in sottocapitoli dedicati all’organizzazione del viaggio e a tutte le informazioni pratiche (come arrivare, quando andare, come visitare il luogo, quali possono essere i pericoli e i contrattempi più frequenti, ecc.);
    • dal terzo capitolo in poi viene descritto il luogo oggetto della guida in modo dettagliato: dalle spiagge ai musei, dai divertimenti ai monumenti.. tutto quello che serve sapere per visitare il luogo! Anche in questo caso gli argomenti sono suddivisi in capitoli e sottocapitoli per agevolarne la veloce consultazione;

    • l’ultimo capitolo è dedicato generalmente a cosa c’è di interessante da vedere nei dintorni della città/isola/zona in oggetto e/o alle gite da fare in giornata;

    • vi è sempre un capitolo “bonus” in cui viene brevemente descritta la lingua del luogo e vengono dati dei consigli linguistici basilari.

Le guide di viaggio sono guide pratiche e dense di informazioni sia pratiche che culturali.

Le guide di Europa Grand Tour non contengono foto

Perché?

Per le guide in versione ebook.. le foto non sono ben visualizzabili negli ebook reader (che spesso sono in bianco e nero) e rendono il file molto più pesante, oltre ad aumentare il costo dell’ebook stesso.

Per le guide in versione libro cartaceo.. la presenza di foto richiederebbe una stampa a colori, aumentando notevolmente i costi del libro.

Inoltre, con la mole di immagini oggi presenti nel web, l’aggiunta di foto è stata ritenuta superflua: si compra una guida turistica per avere delle informazioni organizzate, utili e ben esposte, non delle foto scaricabili/visionabili gratuitamente in un click!

Le guide di Europa Grand Tour hanno una grafica essenziale

Sempre allo scopo di limitare i fronzoli che appesantirebbero il file, le guide presentano una grafica essenziale: quindi un testo in bianco e nero e nessuna decorazione.  Si è voluto concentrare tutta l’attenzione sulla sostanza, ossia sui concetti e le informazioni.

Inoltre una grafica ricercata avrebbe appesantito il file dell’ebook e reso la versione cartacea eccessivamente costosa senza aggiungere nulla di sostanzialmente importante.

Le guide di Europa Grand Tour e le mappe

Gli ebook di Europa Grand Tour contengono una cartina turistica della zona in oggetto, ma non hanno cartine dettagliate.

Come per le foto, le cartine dettagliate sono difficilmente visualizzabili e consultabili in un ebook reader e, in quanto immagini, appesantiscono molto il file.

Le cartine per utilizzo commerciale in guide turistiche e di viaggio hanno inoltre un costo spesso elevato: questo andrebbe a far aumentare considerevolmente il prezzo al pubblico della guida, peraltro senza che l’utente ne tragga un reale vantaggio.

Infatti le cartine dei luoghi in oggetto sono comunemente disponibili in rete e scaricabili gratuitamente, per uso personale, in formati più consoni alla consultazione; le app gratuite di mappe con funzione di navigatore sono oggi un’infinità.

Alla luce di tutte queste considerazioni si è compiuta la scelta editoriale di fornire solo una o due cartine turistiche per ciascun ebook, allo scopo di avere un rapido “colpo d’occhio”, lasciando poi all’utente la scelta di scaricare una cartina gratuita per uso personale dalla rete o utilizzare un navigatore on line o di utilizzarne una cartacea una volta giunto sul luogo.

Tutte le cartine di Europa Grand Tour sono state realizzate da me!

 

Tutti i luoghi descritti nelle guide di viaggio sono stati visitati personalmente dall’autrice (spesso ben più di una volta!).

Consulta il catalogo completo di Europa Grand Tour.