GLI EPISODI DEL PODCAST 2020

Europa Grand Tour, le guide per viaggiare in Europa

Il podcast di Europa Grand Tour è uno dei pochi podcast in italiano dedicati interamente ai viaggi e al viaggiare in Europa!
Ecco le puntate della STAGIONE 2020 del podcast di Europa Grand Tour a partire dalla più recente: buon ascolto!

 

 

Ascolta “Ep46 – Turismo riproduttivo: la fecondazione assistita in Europa (IUI e FIVET)” su Spreaker.

Migliaia di coppie e donne italiane si recano ogni anno all’estero per accedere a pratiche di procreazione medicalmente assistita. Ma le tecniche più richieste, la IUI e la FIVET, sono legali oggi in Italia.. quindi perché?
Scopriamo insieme il fenomeno del turismo riproduttivo europeo.

 

Ascolta “Ep45 – Un italiano in Islanda: intervista a Roberto” su Spreaker.

Che ci fa un italiano in Islanda? Ce lo racconta in questa puntata-intervista Roberto, dal 2014 in questa isola del nord e ricercatore dottorando in linguistica e paleografia islandese all’università.
Roberto è anche l’autore del bel blog unitalianoinislanda.com dove è possibile trovate tantissime informazione sull’Islanda!

 

Ascolta “Ep44 – Storia della pena di morte in Europa” su Spreaker.

Puntata dedicata ad un argomento forte: la storia della pena di morte in Europa!

 

Ascolta “Ep 43 – Un architetto italiano (e guida turistica) a Lisbona: intervista a Matteo” su Spreaker.

Puntata intervista!
Trasferitosi a Lisbona per amore, Matteo ha lavorato per anni come architetto ma oggi è una guida turistica che aiuta, tra l’altro, i pensionati italiani che si trasferiscono in Portogallo per pagare meno tasse sulla propria pensione.
Matteo è inoltre l’autore del blog ilmioportogallo.it, sito ricco di informazioni utili per chi viaggia in Portogallo!

 

Ascolta “Dove e come possiamo viaggiare in Europa nel post covid? Parte 2! (agg. 16 giugno 2020)” su Spreaker.

Bollettino di aggiornamento sulle restrizioni di viaggio in Europa in seguito all’emergenza coronavirus, aggiornato al 16 giugno 2020. 
Ecco i link citati che potrebbero essere utili: Italia.it e il sito dell’Ambasciata Greca in Italia (testo in italiano).

 

Ascolta “Ep42 – Le fake news sono il vero virus?” su Spreaker.

Puntata dedicata alle fake news: come nascono, come sono fatte, come vengono diffuse e perché.

 

Ascolta “Dove e come possiamo viaggiare in Europa nel post covid? (agg. 3 giugno 2020)” su Spreaker.

Bollettino di aggiornamento sulle restrizioni di viaggio in Europa in seguito all’emergenza coronavirus, aggiornato al 3 giugno 2020. 
Ecco i link citati che potrebbero essere utili: Italia.it e il sito dell’Ambasciata Greca in Italia (testo in italiano).

 

Ascolta “Ep41 – Vendere foto e video di viaggio: il microstock” su Spreaker.

Puntata dedicata al microstock e a come vendere foto e video di viaggio on line. 
Qui i link ai principali store dove trovate il mio libro sul microstock: Amazon cartaceo, Amazon ebook, Kobo, Apple Store, IBS

 

Ascolta “Ep40 – L’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea” su Spreaker.

Sapete cos’è l’ESA? È l’Agenzia Spaziale Europea. Chissà perché se ne parla poco: eppure le sue missioni sono state tante! La sonda Cos-B che ha analizzato le emissioni di raggi gamma dell’universo.. La Missione Giotto per raggiungere e studiare la Cometa di Halley.. La Missione di astrometria spaziale Hipparcos e il successivo Atlante Stellare del Millennio, un atlante di tutto il cielo realizzato con i dati raccolti.. E le collaborazioni con la NASA come il Telescopio Spaziale Hubble o la Missione Cassini-Huygens, che ha raggiunto Saturno e la sua luna Titano.. O la Missione Double Star, in collaborazione con la Cina. Oggi l’Agenzia Spaziale Europea è una delle agenzie spaziali più importanti del mondo: scopriamo insieme la sua storia e le sue missioni.

 

Ascolta “Ep39 – La peste nera” su Spreaker.

Questa puntata è dedicata alla famosa peste nera che ha segnato la storia europea (e non solo!) degli ultimi 1000 anni!

 

Ascolta “Ep38 – Laurea e lavoro: Italia VS Europa” su Spreaker.

Si continua a dire, lo dice l’uomo della strada al bar, lo scrivono i giornali, che i laureati siano troppi in Italia: non a caso 4 su 10 non trovano lavoro.. ma, in realtà, oggi solo il 27% degli italiani è laureato, mentre la media europea è del 40%: noi siamo in fondo alla classifica europea per numero di laureati! Ma allora? Dov’è il problema? Vediamolo insieme.

 

Ascolta “Ep 37 – Dove sono finite le antiche foreste d’Europa?” su Spreaker.

Circa 8.000 anni fa uno scoiattolo avrebbe potuto saltare da un albero all’altro da Lisbona a Mosca senza toccare terra: di fatto l’Europa era un immenso bosco.. e poi cosa è successo?
Dal Neolitico in poi la deforestazione ha cambiato il volto d’Europa e quello che rimane oggi è solo una piccola parte delle foreste che furono.
Tra i paesi europei dove il problema della deforestazione è oggi più grave vi sono la Svezia, Finlandia e Russia (con la loro foresta boreale) e la Romania (con i suoi boschi primordiali di Maramures, in Transilvania): in pericolo e poco note, queste foreste rappresentano ciò che resta delle antichissime foreste europee.
Trovate l’articolo del Corriere della Sera citato nella puntata qui.

 

Ascolta “Ep36 – La libertà di stampa in Europa e nel mondo” su Spreaker.

In questa puntata parliamo della libertà di stampa in Europa e nel mondo. Ogni anno Reporters Sans Frontières (RSF), ossia Reporter senza frontiere, pubblica un report sulla situazione della libertà di stampa nel mondo: nel report viene stilata una lista, una classifica, dei paesi del mondo per quanto riguarda la libertà di stampa e leggendolo si può avere una chiara fotografia della situazione della libertà di stampa a livello mondiale.. vediamo insieme!
Trovate il report citato nella puntata qui insieme agli altri degli anni precedenti.

 

Ascolta “Ep35 – La minuscola isola greca di Antiparos” su Spreaker.

Le isole Cicladi sono tante.. ma, alla fine, tutti vanno sempre nelle stesse: Santorini, Mykonos, Ios, Naxos e Paros.. Certo queste isole sono stupende ma anche le isole così dette minori sono belle: anzi, spesso sono una vera e propria sorpresa! Questa puntata è dedicata ad una delle più piccole e forse meno note isole delle Cicladi: Antiparos! Belle spiagge sabbiose bagnate da un mare cristallino, un entroterra selvaggio e solitario, circondata da ancor più piccole isolette in cui sono custoditi reperti archeologici di primaria importanza: Antiparos è davvero un luogo da scoprire.

 

Ascolta “Ep34 – Le 5 cose più strane viste in Spagna” su Spreaker.

La Spagna offre molto, ci sono davvero molte città da vedere e molte cose da fare.. ma in questa puntata voglio soffermarmi sulle attrazioni più particolari e, in un certo senso, anche buffe: le 5 cose più strane viste in Spagna! Le formazioni rocciose di Bolnuevo, la Mini Hollywood dove sono stati girati gli spaghetti western, Puppy il gigantesco cane di fiori di Bilbao, la futuristica Città delle Arti e delle Scienze di Valencia e, infine, Ecce Mono: scopriamoli insieme!

 

Ascolta “Ep 32 – L’eruzione del vulcano di Santorini e il grande terremoto di Lisbona” su Spreaker.

Dopo aver dedicato la puntata 28 all’influenza spagnola ecco una nuova puntata dedicata alla storia, a dei fatti storici europei, in particolare ad altri due eventi disastrosi della storia europea: l’eruzione del vulcano di Santorini del 1627 a.C. e il terremoto di Lisbona del 1755.

 

Ascolta “Ep31 – 10 film europei da vedere” su Spreaker.

Il panorama televisivo italiano è stato per molto tempo incentrato soprattutto sui film americani, dimenticando il resto del mondo che, in realtà, ha molto da offrire. Questa puntata è dedicata ai film europei: danesi, svedesi, belgi, irlandesi, svizzeri, cechi, spagnoli, tedeschi e greci.. scopriamoli insieme!

 

Ascolta “Ep30 – La religiosa isola di Tinos: l’anti Mykonos!” su Spreaker.

Tinos l’isola sacra, dove nell’antichità sorgeva l’imponente tempio dedicato a Poseidone. Tinos la santa, dove oggi vi è Panagia Evangelistria o Nostra Signora di Tinos, vero e proprio simbolo della religione cristiana ortodossa. Ieri come oggi, Tinos è meta di pellegrinaggio religioso: una vera e propria anti Mykonos! Ma a Tinos vi sono anche splendidi villaggi interamente costruiti in marmo, lunghe spiagge bagnate da un mare cristallino e migliaia di colombaie. Fuori dai percorsi più battuti dal turismo di massa quest’isole merita davvero di essere scoperta.

 

Ascolta “Ep29 – Saragozza la città dai molti volti” su Spreaker.

Città romana, araba, medievale, modernissima.. Saragozza ha molti volti! Nel suo splendido centro storico potrete ammirare il foro romano e i palazzi moreschi così come gli edifici medievali.. se invece preferite l’architettura moderna non c’è problema: l’area dell’Expo è del 2008! Oltre a questo la città ha molti musei, bei parchi e modernissimi locali e tapas bar.

 

Ascolta “Ep28 – L’influenza spagnola: la grande pandemia” su Spreaker.

Nei giorni di grande panico per il coronavirus parliamo di quella che fu la più grande pandemia: la Spagnola! Questa puntata è quindi dedicata all’influenza detta “la Spagnola” che ha segnato la storia europea (e non solo!) del Novecento.

 

Ascolta “Ep27 – Serifos e Sifnos, due isole (molto diverse!) delle Cicladi” su Spreaker.

Questa puntata è dedicata alle isole greche delle Cicladi Sifnos e Serifos: vicine di arcipelago, queste isole sono davvero molto diverse anche se entrambe bellissime.
Sifnos è verde e ricca di sentieri, un vero paradiso del trekking; l’isola ha villaggi bianchi e spiagge attrezzate, oltre a vantare la migliore cucina delle Cicladi e un’antica arte della lavorazione ceramica.
Serifos ha un paesaggio nudo e sterile, pochi villaggi piuttosto rustici, spiagge selvagge e un capoluogo letteralmente arroccato sulla montagna.
Fuori dai percorsi più battuti dal turismo di massa queste isole meritano davvero di essere scoperte.

 

Ascolta “Ep 26 – L’inglese è ancora la lingua dell’Europa?” su Spreaker.

L’Unione Europea ha ben 24 lingue ufficiali tra cui l’inglese: ma se fino alla Brexit l’inglese era la seconda lingua più parlata, ora è una lingua minoritaria con soli 5 milioni di palanti ufficiali (meno del croato!). Inoltre, sapete quale nazione dell’Unione Europea parla oggi inglese come prima lingua? Semplice: nessuna! L’inglese è infatti una lingua “seconda” in Irlanda e a Malta, ossia nei soli due paesi dove è lingua ufficiale. In questa puntata di affronta questa curiosa situazione, senza polemiche ma con un pizzico di umorismo, chiedendoci: l’inglese è ancora la lingua dell’Europa?

 

Ascolta “Ep 25 – La Brexit: le conseguenze per chi viaggia!” su Spreaker.

E alla fine è accaduto: il 31 gennaio 2020 a mezzanotte la Gran Bretagna ha lasciato l’Europa. Tra chi è felice e chi è triste, un punto fermo resta: cambieranno delle cose! Questa puntata di Europa Gran Tour è dedicata a fare un po’ di chiarezza sulla Brexit e i suoi cambiamenti per chi viaggia: documenti, visto, dazi doganali, assistenza sanitaria e molto altro.

 

Ascolta “Ep 24 – Madeira e Porto Santo, isole portoghesi dell’eterna primavera” su Spreaker.

L’isola di Madeira, l’isola portoghese dell’eterna primavera, parte della Macaronesia, un piccolo pezzo d’Europa in Africa, nell’Oceano Atlantico. Madeira è famosa per i meravigliosi e lussureggianti giardini, i percorsi di trekking, i paesaggi mozzafiato e il clima mite. Non molto lontano vi è poi l’isola di Porto Santo, compagna di arcipelago, nota per la sua spiaggia dorata lunga 9 chilometri!

Tutta la musica del podcast è fornita da ICON8: grazie a Icon8 e ai suoi autori!

 

NON PERDERTI LE SCORSE PUNTATE DELLA

STAGIONE 2019 del podcast di Europa Grand Tour!

 

LASCIA UN COMMENTO POSITIVO SU iTUNES

Realizzare un podcast costa tempo e fatica, mantenerlo on line anche denaro: se ti piace il podcast di Europa Grand Tour e vuoi che continui ad esserci 
lascia un commento positivo su iTunes..
a te non costa nulla ma questo ne fa aumentare la visibilità e mi consente di proseguire la pubblicazione!

 

 

Ti sei stufato di ascoltare? Magari potresti leggere qualcosa: dai uno sguardo al

catalogo generale di Europa Grand Tour!

 

Si ricorda che le opinioni e le idee espresse nel corso delle interviste non corrispondono necessariamente a quelle di Europa Grand Tour e della sua autrice. G.Antoniutti è semplicemente l’intervistatrice, colei che pone le domande, le risposte sono frutto e opinione di coloro che sono intervistati.