FAQ

Europa Grand Tour, le guide per viaggiare in Europa

Europa Grand Tour riceve molte mail ogni giorno: allo scopo di risparmiare il mio e il vostro tempo, vengono qui riportate le risposte alle domande più frequenti. Se hai qualche domanda che vorresti rivolgermi, prima di scrivermi, prova a leggere questa sezione: può essere che qui troverai le tue risposte!

 

Perché gli ebook di Europa Grand Tour non contengono foto?
Le foto non sono ben visualizzabili negli ebook reader (che spesso sono in bianco e nero) e rendono il file molto più pesante. Per quanto riguarda i testi cartacei, le foto alzano enormemente i costi di stampa richiedendo, tra le altre cose, un testo a colori.
Inoltre, con la mole di immagini oggi presenti nel web, ritengo che le foto siano superflue: si compra una guida turistica per avere delle informazioni organizzate, utili e ben esposte, non delle foto scaricabili/visionabili gratuitamente in un click!

Perché gli ebook di Europa Grand Tour non hanno una cartina dettagliata della zona trattata ma solo una mappa turistica semplificata? 
Come per le foto, le cartine dettagliate sono difficilmente visualizzabili e consultabili in un ebook reader e, in quanto immagini, appesantirebbero molto il file. Inoltre le cartine per utilizzo commerciale in guide turistiche e di viaggio hanno un costo spesso elevato: questo farebbe aumentare considerevolmente il prezzo al pubblico della guida, peraltro senza che l’utente ne tragga un reale vantaggio dato che le cartine dei luoghi in oggetto sono comunemente disponibili in rete gratuitamente, per uso personale, in formati più consoni alla consultazione.
Alla luce di tutte queste considerazioni si è compiuta la scelta editoriale di fornire solo una o due cartine turistiche per ciascun ebook, allo scopo di avere un rapido “colpo d’occhio”, lasciando poi all’utente la scelta di scaricare una cartina gratuita per uso personale dalla rete o di utilizzarne una cartacea una volta giunto sul luogo.
Si ricorda che tutte le cartine di Europa Grand Tour sono state realizzate dall’autrice stessa dell’ebook e sono protette dalla legge del diritto d’autore.

I locali/ristoranti/linee aeree/siti web/hotel/ecc. nominati negli ebook di Europa Grand Tour hanno pagato un compenso per essere citati?
NO, nel modo più assoluto! Ci tengo altresì a precisare che non ho ricevuto compensi di nessun genere e in nessuna forma dai vari alberghi/ristoranti/compagnie aeree/musei/siti/ecc. citati negli ebook di Europa Grand Tour: anzi, nel corso dei miei viaggi non dico mai a nessuno che sono una scrittrice di guide turistiche e di viaggio!!
Comunque ci tengo a precisare che ciò che scrivo si basa sulla mia esperienza diretta e sicuramente costituisce solamente un’opinione soggettiva e personale di un solo individuo.

Questo sito è un e-commerce? Posso comprare gli ebook direttamente dal sito?
Assolutamente no!! Questo sito non è un e-commerce e non permette di acquistare direttamente gli ebook!!
La vendita degli ebook di Europa Grand Tour è indiretta in quanto viene gestita da degli eStore: il presente sito è quindi solo una vetrina grazie a cui l’autrice esercita il suo diritto sancito dalla legge di pubblicizzare la propria opera intellettuale (Legge n. 633-1941).
Se si desidera acquistare un ebook si deve cliccare sulle icone degli eStore nella pagina dedicata all’ebook stesso: quindi si viene rimandati alla pagina delle librerie on line che distribuiscono l’ebook stesso. Ogni acquisto viene effettuato sugli eStore on line: tutte le responsabilità circa le transazioni, la sicurezza del trattamento dei dati dei clienti in fase di acquisto, ecc. sono a carico degli store on line che gestiscono interamente questa fase e a cui il cliente deve fare riferimento per qualsiasi chiarimento/dubbio/problema.

Viene fatta in qualche altro modo vendita diretta degli ebook? Ossia se ti scrivo posso comprare gli ebook direttamente da te?
No, per ragioni fiscali questo non è possibile, mi dispiace. Gli ebook di Europa Grand Tour sono disponibili solo tramite gli eStore on line che li hanno in catalogo.

Manca il link ai social/ho cercato sui social e non ti ho trovata!!!?!
Infatti non sono su nessun social, non sono neanche iscritta a Facebook.
Il motivo principale è che non ho il tempo di gestire (bene) tutto.
Europa Grand Tour ha una semplice pagina Instagram nata allo scopo di promuovere il podcast.

Se sei arrivato/a fino a qui ma hai ancora delle domande consulta la pagina dei contatti.