GLI EPISODI DEL PODCAST 2021

Europa Grand Tour

l podcast di Europa Grand Tour è uno dei pochi podcast in italiano dedicati interamente al viaggiare, vivere, lavorare e conoscere l’Europa!
Ecco le puntate della STAGIONE 2021 del podcast di Europa Grand Tour a partire dalla più recente: buon ascolto!  

 

Ascolta “Ep87 – Vivere in un paesino finlandese tra i boschi: intervista a Giulia” su Spreaker.

Oggi andiamo in Finlandia con Giulia che vive e lavora in un paesino finlandese immerso nei boschi, a soli 100 km dal confine russo!
Giulia è l’autrice del blog Giulia in Finlandia ricco di informazioni utili per chi vuole visitare o trasferirsi in Finlandia!
Trovate Giulia anche su FB e IG.

 

Ascolta “Ep86 – L’oro blu: l’acqua e le risorse idriche europee” su Spreaker.

L’acqua, una risorsa unica e insostituibile. In questa puntata del podcast trattiamo delle risorse idriche europee: come sono oggi e come si stanno avviando al futuro.
FONTI & ARTICOLI CITATI:
– Sito dell’Osservatorio Europeo sulla Siccità
– Pubblicazione della Commissione Europea Un piano per le risorse idriche europee
– Agenzia Europea per l’Ambiente L’uso dell’acqua in Europa
– Articolo Sole24Ore 22 marzo: nella Giornata dell’Acqua, le soluzioni high-tech per migliorare uso e risparmio

 

Ascolta “Ep85 – In barca a vela nel Mediterraneo: intervista a Omero Moretti” su Spreaker.

Ci ha raccontato le sue traversate atlantiche Europa-America, in cui ripercorre il viaggio di Cristoforo Colombo nella puntata numero 68: oggi Omero Moretti è con noi per raccontarci della sua esperienza di velista nel Mediterraneo. Scopriamo com’è una vacanza in barca a vela tra le bellissime isole mediterranee!
Per saperne di più su Omero Moretti potete consultare il suo sito omeromorettivela.it o seguirlo su FB o IS o vedere i suoi splendidi viaggi sul suo canale YouTube.

 

Ascolta “Ep84 – In Lituania: intervista a Stefano Lanza PhD e professore all’università di Kaunas” su Spreaker.

Oggi parliamo della Lituania con un ospite speciale: il professor Stefano Lanza PhD, presidente del comitato Dante Alighieri di Kaunas e professore di lingua e letteratura italiana all’università Vytautas Magnus di Kaunas in Lituania, paese dove vive e lavora da oltre 20 anni.
Trovate il professor Stefano su FB o presso la Dante Alighieri o sul suo canale YouTube.

 

Ascolta “Ep83 – I social network in Europa” su Spreaker.

I social network in Europa oggi.. diamo uno sguardo alla tana del Bianconiglio?!
(Da pochi giorni Europa Grand Tour è su Twitter!)
Fonti e articoli citati:
articolo del Sole24Ore “Perché l’Italia è l’ultima in Europa per uso dei social media?” 13/08/2020; 
Global Overview Report: Italy, Digital 2021;
ISTAT;
The Social Dilemma.

 

Ascolta “Ep82 – Vivere in Svizzera (e in altre tre nazioni europee!): intervista a Vanessa Redaelli” su Spreaker.

Secondo l’ISTAT sono 899mila gli italiani che negli ultimi dieci anni si sono trasferiti all’estero: nel corso delle interviste su Europa Grand Tour abbiamo parlato con alcuni di loro.
Oggi parliamo con Vanessa Redaelli, un’italiana che non si è limitata a trasferirsi una sola volta, ma ha vissuto in ben quattro nazioni europee diverse: Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Svizzera.
Trovate Vanessa su Instagram e sul suo canale YouTube.

 

Ascolta “Ep81 – Leggende e storie popolari: intervista a Lucia Ferrari” su Spreaker.

I luoghi attraverso le leggende e le storie popolari: ne parliamo con una cacciatrice e narratrice di leggende, Lucia Ferrari, la splendida voce di VIVI podcast. Trovate Lucia e VIVI su IG e FB.
Nell’introduzione una leggenda.
Perché l’isola di Despotiko (isola minore di Antiparos, nelle Cicladi, in Grecia), abitata e fiorente per secoli, ha perso improvvisamente tutti i suoi abitanti nel XVII secolo ed è rimasta totalmente disabitata fino ad oggi? Cosa è successo?!

 

Ascolta “Ep80 – I vulcani europei” su Spreaker.

Eyjafjallajokull (Islanda), Teide (Spagna), Nisyros (Grecia), Etna, Stromboli, Vulcano, Vesuvio (Italia): scopriamo i vulcani attivi d’Europa!

 

Ascolta “Ep79 – Vivere e lavorare a Londra: intervista a Christian di Londra in italiano” su Spreaker.

Si chiama Regno Unito, ma tutti la chiamano Inghilterra e la conoscono per la sua capitale bella Londra.
Ma com’è vivere e lavorare qui?
Ne parliamo con qualcuno che non solo lavora e vive a Londra da anni ma qui ha addirittura avviato un’attività: Christian Armadori, fondatore di Londra in italiano.

 

Ascolta “Ep78 – L’autostrada d’acqua dell’Est Europa” su Spreaker.

Si chiama E40 Waterway e unirà il Mar Baltico al Mar Nero tramite il collegamento di fiumi e corsi d’acqua creando, di fatto, un unico enorme, fiume lungo ben 2000 km. Questo si realizzerà unendo tra loro diversi fiumi che oggi sono separati.. anzi, in alcuni casi neanche troppo vicini tra loro! Tutto ciò ha importanti retroscena nella geopolitica e nell’economia europea, oltre che costituire una potenziale bomba ambientale..
Trovate tutte le fonti e le mappe esplicative qui.

 

Ascolta “Ep77 – Vivere e lavorare ad Amsterdam: intervista a Valentina Vinci” su Spreaker.

Si chiamano Paesi Bassi ma tutti la chiamano Olanda e la conoscono per la sua trasgressiva e bellissima capitale, Amsterdam.
Ma com’è vivere e lavorare qui? Ne parliamo con qualcuno che non solo lavora e vive ad Amsterdam da anni ma qui ha addirittura avviato un’attività: Valentina Vinci, fondatrice di InsolitAmsterdam.
Per saperne di più su Valentina potete leggere qui, mentre qui potete trovare il suo podcast Casa Amsterdam
Trovate Valentina anche su FB e IG.

 

Ascolta “Ep76 – La preziosissima sabbia” su Spreaker.

La sabbia, il materiale più estratto al mondo e oggetto di un ricco commercio illegale, una vera e propria mafia, la cui azione ha effetti disastrosi sull’ambiente. In Europa è l’Italia, con i suoi fiumi e le sue spiagge, la nazione con più estrazioni di sabbia. Preziosa, sempre più richiesta ma, soprattutto, in esaurimento: questa è la sabbia!
Fonti e articoli citati:
“Sabbia, più rara di quello che si pensi.” Unep, Global Environmental Alert Service (2014);
“Ladri di sabbia sulle rive del Po” R. Bianchin, LaRepubblica (2004);
“La mafia della sabbia prosciuga il Po”, La Gazzetta di Reggio (2004);
“La mafia della sabbia. A piedi lungo le Terre dei Fiumi depredate dell’India.” National Geographic (2019);  
“Cemento Disarmato”, Legambiente (2009);
“La sabbia non è infinita” L. Bignami, Focus (2017).

 

Ascolta “Ep75 – Le mummie europee” su Spreaker.

Parlando di mummie si pensa sempre alle mummie dell’antico Egitto o al massimo dell’America precolombiana.. ma anche l’Europa ha le sue mummie! La puntata di questa settimana è dedicata alle mummie europee: le mummie di palude del nord Europa, le mummie Guanci di Tenerife in Spagna e le mummie delle Catacombe dei Cappuccini a Palermo in Italia.

Sul sito del museo di Sikeborg in Danimarca, luogo dove è conservato, potete vedere le foto dell’uomo di Tollund: come potete vedere il suo viso è perfettamente conservato, sembra stia dormendo, anche la mummia ha circa 2300 anni!

Sul sito del museo di Moesgaard in Danimarca, luogo dove è conservato, potete vedere le foto dell’uomo di Graubelle: come potete vedere le mani, le gambe e i piedi sono conservati in modo impressionante! La mummia ha 2290 anni circa.

Il Museo Canario di Las Palmas di Gran Canaria in Spagna permette la visita virtuale, come fosse Google Earth per capirci.. gironzolando tra le sale del museo potete vedere la stanza dedicata alle mummie (è al secondo piano). Il link per la visita virtuale è qui: cliccate su “Ver visita virtual”. Date un’occhiata, è davvero interessante ed è gratis: ho potuto visitare il museo senza uscire di casa!

Sul sito ufficiale delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo in Italia potete vedere le foto delle sue mummie. Qui trovate la foto della mummia di Rosalia Lombardo, la mummia più bella del mondo. Abbiamo già parlato di queste mummie nella puntata n49 di questo podcast, nel corso dell’intervista a Giulia Depentor autrice del podcast Camposanto.

 

Ascolta “Ep74 – Vivere e lavorare a Budapest: intervista ad Alessandro” su Spreaker.

La splendida Budapest, capitale dell’Ungheria, una delle città più visitate d’Europa. Ce ne parla Alessandro che qui vive da 15 anni e lavora come guida turistica.
Alessandro è autore dei blog L’Altra Budapest e Live Budapest, trovate Alessandro su Instagram e su Twitter.

 

Ascolta “Ep73 – Brexit: il Regno Unito è (definitivamente) uscito dall’Europa!” su Spreaker.

Finito il periodo di transizione durato quasi tutto il 2020, dal 1 gennaio 2021 il Regno Unito è definitivamente uscito dall’Unione Europea. Passaporti biometrici, permessi di soggiorno per lavoro e studio, la fine dell’Erasmus inglese, la spinosa situazione dell’Irlanda del Nord (ma anche della Scozia e di Gibilterra).. questo e molto altro! Una cosa è certa: il 2021 inizia con grandi cambiamenti!
Qui i link ad articoli interessanti in proposito: Ansa, La Repubblica, Sole24Ore e di nuovo Sole24Ore.
Qui poi si può leggere di più sui negoziati in corso Europa-RegnoUnito: Camera dei deputati-Ufficio rapporti con l’Unione Europea

   

Tutta la musica del podcast è fornita da ICON8: grazie a Icon8 e ai suoi autori!

 

NON PERDERTI LE SCORSE PUNTATE DELLA

STAGIONE 2020 del podcast di Europa Grand Tour!

STAGIONE 2019 del podcast di Europa Grand Tour!

 

LASCIA UN COMMENTO POSITIVO SU iTUNES

Realizzare un podcast costa tempo e fatica, mantenerlo on line anche denaro: se ti piace il podcast di Europa Grand Tour e vuoi che continui ad esserci lascia un commento positivo su iTunes.. a te non costa nulla ma questo ne fa aumentare la visibilità e mi consente di proseguire la pubblicazione!

 

Ti sei stufato di ascoltare? Magari potresti leggere qualcosa: dai uno sguardo al

catalogo generale di Europa Grand Tour!

 

Si ricorda che le opinioni e le idee espresse nel corso delle interviste non corrispondono necessariamente a quelle di Europa Grand Tour e della sua autrice. G.Antoniutti è semplicemente l’intervistatrice, colei che pone le domande, le risposte sono frutto e opinione di coloro che sono intervistati.