Vivere in Svizzera (e in altre tre nazioni europee!): intervista a Vanessa Redaelli

Secondo l’ISTAT sono 899mila gli italiani che negli ultimi dieci anni si sono trasferiti all’estero: nel corso delle interviste su Europa Grand Tour abbiamo parlato con alcuni di loro.
Oggi parliamo con un’italiana che non si è limitata a trasferirsi una sola volta, ma ha vissuto in ben quattro nazioni europee diverse: Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Svizzera.
Queste le domande fatte a Vanessa:
1. Amsterdam, Stoccolma, Oslo e ora vivi a Zurigo.. hai vissuto in molte città europee! Cosa ti ci ha portato? Raccontaci la tua storia!
2. Parliamo della tua attuale residenza: la Svizzera! Quando ti sei trasferita avrai avuto delle aspettative e un’idea della tua vita in Svizzera.. cosa proprio non ti aspettavi? Quali sono stati i lati più difficili del trasferirsi e quali, invece, le piacevoli sorprese? O, se lo preferisci detto in un modo diverso, cosa ami di questo paese e cosa non ti piace?
3. A chi vuole fare un viaggio in Svizzera cosa consigli? Quali sono i luoghi e le esperienze da non perdere secondo te?
4. E a chi pensa di lasciare l’Italia e trasferirsi in Svizzera, magari per trovare un lavoro, cosa consigli?
5. Cosa consigli più in generale a coloro che pensano di espatriare, per studio o per lavoro, come hai fatto tu?
6. Molti media italiani evidenziano un certo immobilismo anche nelle nuove generazioni e una scarsa volontà di alcuni italiani di spostarsi, trasferirsi e affrontare nuove sfide.. tu cosa ne pensi?
VUOI SAPERE COSA HA RISPOSTO VANESSA?
ASCOLTA L’INTERVISTA E SCOPRI LA SVIZZERA
attraverso le parole di chi ci vive!
Se vuoi lasciare un commento puoi farlo su Spreaker cliccando qui sopra:
basta cliccare sull’icona del fumetto!
Se invece vuoi lasciare un “mi piace” clicca sull’icona del cuoricino.