La Finlandia: intervista ad Anna

Podcast di viaggi in Europa

La Finlandia: intervista ad Anna

Finlandia-neve

(Se invece di leggere preferisci ascoltare vai in fondo alla pagina!)

L’ottavo paese d’Europa per dimensioni geografiche, ma solo 5 milioni e mezzo di abitanti (residenti quasi tutti nel sud): parliamo della Finlandia o Suomi, in finlandese.

La Finlandia è un paese dalla storia affascinante.
Parte del Regno di Svezia fino al 1809, Granducato parte dell’Impero Russo fino alla rivoluzione d’ottobre del 1917.. e che ha combattuto non una ma ben tre guerre, mentre in Europa si combatteva la seconda guerra mondiale!

Dal 1995 la Finlandia è un paese membro dell’Unione Europea e, unico tra i paesi del nord Europa, è nella zona euro sin dall’inizio.

Il paese delle nevi nell’immaginario collettivo, ricchissimo di laghi e dalla natura selvaggia e considerato dagli altri paesi del nord (Norvegia, Danimarca, Svezia e Islanda) come il bastian contrario per eccellenza (vedi la scelta di aderire all’euro!).

Parliamo della Finlandia con un’esperta del luogo: Anna..

 

Queste le domande fatte ad Anna:

 

1. Annamaria, la Finlandia è la tua grande passione: ci parli un po’ di come è nata questo interesse e di come l’hai coltivato nel tempo?

2. Musica finlandese.. approfondiamo l’argomento? Di che tipo di musica si tratta? Quali sono i gruppi, i generi e i cantanti più noti e/o che ci consigli per conoscerla?

3. All’estero la Finlandia è famosa soprattutto per i suoi paesaggi innevati, l’alto successo dei suoi studenti della scuola superiore nelle classifiche internazionali e la famosa scatola-kit per neonati che il governo finlandese dona da 75 anni a ogni donna incinta.. tu hai approfondito la storia e la cultura della Finlandia: ci sai dire qualcosa di più su questi e/o altri aspetti del paese?

4. La lingua finlandese è facile da pronunciare per un italiano ma, a parte questo, essendo una lingua ugrofinnica (e non facendo parte della famiglia delle lingue indoeuropee) è completamente diversa.. tu l’hai studiata: quanto è difficile e quanto è interessante? Ce ne parli un po’?

5. Parliamo di cibo! Com’è la cucina finlandese?

6. A chi vuole fare un viaggio in Finlandia cosa consigli? Quali sono i luoghi e le esperienze da non perdere?

7. Secondo te la Finlandia potrebbe essere una nazione adatta a coloro che vogliono espatriare? E tu hai mai pensato di trasferirti?

 

VUOI SAPERE COSA HA RISPOSTO ANNA?
ASCOLTA L’INTERVISTA E SCOPRI LA FINLANDIA
attraverso le parole di chi la studia e la ama da anni!

 

 

Ascolta “Ep64 – La Finlandia: intervista ad Anna” su Spreaker.

 

Se vuoi lasciare un commento puoi farlo su Spreaker cliccando qui sopra:
basta cliccare sull’icona del fumetto
!
Se invece vuoi lasciare un “mi piace” clicca sull’icona del cuoricino.

 

Anna è l’autrice del blog “Profumo di Follia” sito ricco di informazioni utili per chi vuole visitare o trasferirsi in Finlandia!