Un italiano in Islanda: intervista a Roberto

Podcast di viaggi in Europa

Un italiano in Islanda: intervista a Roberto

islanda

Che ci fa un italiano in Islanda?

Ce lo racconta in questa intervista Roberto, dal 2014 in questa isola del nord, dove è ricercatore e dottorando in linguistica e paleografia islandese all’università di Reykjavik.

 

Queste le domande fatte a Roberto:

 

1. Roberto, un italiano in Islanda.. Cosa ti ha portato in questa bella isola del nord? Cosa ci fai lì? Raccontaci la tua storia!

2. L’Italia è sovrappopolata mentre l’Islanda è sottopopolata; l’Italia è per la iper specializzazione (e se perdi il lavoro sei rovinato), in Islanda ci si può facilmente reinventare; l’Italia con una forte impronta umana nel territorio e l’Islanda terra selvaggia; formali noi, estremamente informali loro.. Islanda e Italia società così diverse: magari bello all’inizio queste differenze culturali posso pesare nel lungo periodo.. o no?

3. Quando ti sei trasferito avrai avuto delle aspettative e un’idea della tua vita in Islanda.. cosa proprio non ti aspettavi? Quali sono stati i lati più difficili del trasferirsi in Islanda e quali, invece, le piacevoli sorprese? O, se lo preferisci detto in un modo diverso, cosa ami di questo paese e cosa non ti piace?

4. A chi vuole fare un viaggio in Islanda cosa consigli? Quali sono i luoghi e le esperienze da non perdere?

5. E a chi pensa di trasferirsi in Islanda cosa consigli?

6. In ultimo una domanda che non posso non farti (no, non “come sopporti il freddo..?” lo so che non è poi così freddo..)..
L’Islanda è stata travolta da una grave crisi finanziaria nel 2008: le tre grandi banche dell’isola non sono state in grado di rifinanziare il proprio debito a breve termine e sono fallite; il paese si è trovato con un debito estero di 50 miliardi di euro (in gran parte debito delle banche) a fronte di un PIL di 8,5 miliardi di euro.. tu non vivevi ancora lì nel 2008, ma hai potuto vivere l’uscita dalla crisi dal 2011: com’è stato? Cosa pensa oggi la gente della crisi e cosa ne dicono i media islandesi?

 

VUOI SAPERE COSA HA RISPOSTO ROBERTO?
ASCOLTA L’INTERVISTA E SCOPRI L’ISLANDA
attraverso le parole di chi ci vive da anni!

 

Ascolta “Ep45 – Un italiano in Islanda: intervista a Roberto” su Spreaker.

Se vuoi lasciare un commento puoi farlo su Spreaker cliccando qui sopra:
basta cliccare sull’icona del fumetto
!
Se invece vuoi lasciare un “mi piace” clicca sull’icona del cuoricino.

 

Roberto è l’autore del blog “Un italiano in Islanda” sito ricco di informazioni utili per chi vuole visitare l’Islanda!